Baraccone



Gruppo Montuoso: Mainarde
Località: Piani di Mezzo (Picinisco)
Indirizzo: Via Prati di Mezzo, 1
Telefono: 0776/66020
Link web: n.d.


 

Ci troviamo ai Piani di Mezzo, 1450 mt di altezza sopra Picinisco, la provincia è quella di Frosinone ed il Baraccone è nel cuore delle Mainarde, ai confini del PNALeM.
Nato, nel secondo decennio del ‘900 come rifugio per gli operatori forestali che si sono occupati del rimboschimento della zona, il Baraccone è oggi una struttura ideale come base di partenza per le escursioni di questo angolo di Appennini.
Ora anche rifugio con 2 “dependance” staccate dalla struttura storica, una delle quali modernamente gestita offre dal classico pernotto in camerata con possibilità di cucina al soggiorno in stanza dai confort meno “spartani”.
Il punto di forza è però il ristorante, basato su una cucina tipica Piciniscana dove non possono mancare i saporiti formaggi locali,  primi di gnocchi, pappardelle o fettuccine al ragù tradizionale o di selvaggina e a base di orapi nel periodo primaverile e gli arrosti di carne alla brace nella più tipica tradizione montana.
Non è cosa da meno l’ampia e ben arredata sala scaldata nei periodi freddi da un camino di dimensioni notevoli ed  il conto finale, sempre in linea alle aspettative se non modesto rispetto alla quantità e qualità delle portate che sono passate sulla tavola.
Unico piccolo neo, la necessità di prenotare, nei periodi estivi, vista la facilità di affluenza al piano e nei periodi invernali, visto l’inevitabile e spiccato isolamento dello stesso. Stessa necessità esiste quando si prevede il ritorno dalle escursioni intorno alle 16 del pomeriggio. Il servizio è cortese ed accogliente ma chiude l’attività oltre quell’ora se non si ha avuto premura di avvisare in tempo.
Vale la mia testimonianza quando un pomeriggio di un sabato, avvisando con leggero anticipo ed arrivando oltre le 16, ho potuto finalmente placare la mia fame con un antipasto all’italiana di primaria importanza e degli gnocchetti agli orapi da far passare alla storia.
Per i contatti immediati : 0776.66020 durante gli orari di apertura del locale e 340.8164724 quando il numero del locale è staccato


Scritto da: Doriano


<< Indietro